Advertisement

La Storia del Primitive Functional Movement®: dalle origini alle applicazioni moderne

La Storia del Primitive Functional Movement®: dalle origini alle applicazioni moderne Il Primitive Functional Movement® nasce con lo scopo di ridare all’uomo le sue incredibili capacità motorie, permettendogli di continuare quello che aveva iniziato nei primi anni di vita, prima che il suo processo di esplorazione del proprio potenziale neuro-motorio venisse bruscamente interrotto con le prime costrizioni imposte dalla società che lo circonda.

Il Primitive Functional Movement® è un sistema di allenamento completamente a corpo libero che si sviluppa col continuo contatto col suolo, per permettere alla persona, qualsiasi sia il suo livello di partenza, di utilizzare il tatto come ripresa di coscienza del proprio corpo nello spazio.
Il suolo infatti offre continui punti di riferimento permettendo al corpo di organizzare schemi di movimento sicuri ed efficaci. Movimenti che passano dalla Mobilità Articolare dei due fulcri motori primari dell’essere umano, l’Anca e il Cingolo Scapolare, fondamentali per gestire i movimenti degli arti inferiori e superiori. Attraverso le corrette attivazione di gruppi muscolari funzionali e di catene cinetiche, il corpo ha la possibilità di muoversi nei tre piani di movimento nello spazio che lo circonda, garantendo stabilità all’asse portante del corpo eretto, la Colonna Vertebrale e alle articolazioni che supportano il movimento a carico delle anche (le ginocchia e le caviglie) e del cingolo scapolare (i gomiti e i polsi).


Attraverso il Primitive Functional Movement® ogni persona migliora la propria Postura corporea e la propria funzionalità motoria, questo vuol dire prevenire dolori e infortuni articolari e muscolari ed essere più efficienti nelle attività quotidiane e sportive.
Continua a legegre l'articolo su

suspension training,allenamento in sospensione,kettlebell,

Post a Comment

0 Comments